Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica
L'ingegnere si serve delle conoscenze scientifiche che ha maturato nel corso dei suoi studi per curarne le applicazioni pratiche.
L'ingegnere elettronico sfrutta le proprie conoscenze scientifiche relative all'elettronica apportando enormi vantaggi in tantissimi campi, dall'informatica alla robotica: per esempio, è grazie al suo lavoro che possiamo adoperare strumenti che usiamo assai frequentemente nel corso della giornata come i telefoni cellulari, i navigatori satellitari e i computer.
Per formarsi l'ingegnere elettronico necessita di studi approfonditi in matematica, chimica, fisica e informatica così da poter analizzare, elaborare e progettare con maggiore facilità, precisione ed efficacia.
L'ingegneria elettronica ha uno stretto legame non solo con le telecomunicazioni (circuiti per telecomunicazioni) e l'ambiente, ma anche con l'industria (robotica industriale), lo spazio e la sicurezza (controllo del traffico aereo) e l'energia.
L'ingegnere informatico ha l'obiettivo di analizzare, elaborare e progettare tutti i sistemi inerenti all'elaborazione dell'informazione. Possiede inoltre le giuste competenze relative ai protocolli di rete ed è in grado di gestire sia la parte software che la parte hardware tenendo conto delle costanti innovazioni del settore informatico.
L'ingegneria informatica si occupa altresì delle problematiche di sicurezza nelle applicazioni di rete, delle tecnologie informatiche relative all'automazione industriale e ai sistemi di controllo, della progettazione di applicazioni per la mobilità dei dispositivi.